DMO Piemonte S. c. r. l. /  8° INCONTRO PROGRAMMA STRATEGICO DEL TURISMO 2013 – 2015 Novara
8° INCONTRO PROGRAMMA STRATEGICO DEL TURISMO 2013 – 2015 Novara
Data: 5 dic 2012
8° INCONTRO PROGRAMMA STRATEGICO DEL TURISMO 2013 – 2015 Novara

Novara - 29 novembre 2012

Lo scorso 29 novembre il ”tour” del Programma Strategico del Turismo 2013-2015 ha fatto tappa a Novara, dove sono stati 48 gli operatori intervenuti all’incontro dedicato alla predisposizione dei temi per il nuovo documento di programmazione. L’appuntamento è stato introdotto dal Presidente della Camera di Commercio di Novara, Paolo Rovellotti, e dal saluto della presidente dell’Agenzia Turistica Locale, Maria Rosa Fagnoni.

Come, previsto, si è poi proseguito con la presentazione tecnica dei dati e delle tendenze del turismo in Italia, in Piemonte e nel territorio Novarese da parte di Maria Elena Rossi, direttore di Sviluppo Piemonte Turismo. Per chiudere le premesse, ha quindi preso la parola il coordinatore del Programma, Daniel John Winteler, che ha illustrato gli indirizzi guida del lavoro, improntati ad una visione aziendale del turismo visto come settore produttivo su cui investire (e non da assistere) e orientato verso due possibili opzioni:

- Ottimizzazione delle risorse per investire su pochi temi condivisi che favoriscono la crescita regionale;

- Iniziative comuni “stabili” che creino ritorno per tutti gli attori del territorio, sostenibili economicamente e che creino fatturato e occupazione.

Winteler ha inoltre sottolineato la necessità di lavorare su clienti e mercati chiave, innanzitutto quelli che abbiamo già acquisito e che sono di prossimità e facilmente raggiungibili. Ha quindi richiamato l’attenzione al tema della distribuzione, evidenziando alcuni punti urgenti:

-  Fare massa critica per interessare i TO.

- Creare un’agenda comune che superi la frammentazione e metta il turismo al centro delle politiche (istruzione, trasporti, cultura, agricoltura).

- Superare il sistema dei limiti amministrativi.

- Superare il concetto di prodotto turistico e sviluppare il concetto di “esperienza” turistica.

Gli interventi del pubblico hanno sollevato le seguenti tematiche:

OFFERTA E SVILUPPO PRODOTTO

- Turismo cicloturistico: il prodotto può essere ulteriormente sviluppato, da un lato valorizzando la rete delle piste ciclabili già esistente, dall’altro integrandola con nuovi percorsi che superino anche i limiti amministrativi delle ATL, ad esempio collegandosi con una pista ciclabile attorno al Lago d’Orta che ne integrerebbe l’offerta.

- Turismo culturale: si sottolinea la necessità di rendere più fruibile il patrimonio culturale, in particolare con un’apertura dei musei più ampia.

- Turismo Naturalistico: come noto, i parchi possono rappresentare un buona risposta alle esigenze dei turisti che amano la natura. Occorre mettere in rete i Parchi del Piemonte per fare “massa critica” e al loro interno agevolare la creazione di ristorazione e ricettività, anche da proporre ai visitatori di Expo 2015.

- Vanno promosse le sinergie: non solo fra operatori ma anche tra Torino e gli altri territori regionali.

PROMOZIONE

- Turismo scolastico: nell’ottica di fornire delle alternative alle destinazioni “classiche”, si propone di sviluppare la promozione presso le scuole delle regioni più prossime al Piemonte.

ACCESSIBILITA’

Collegamenti stradali, ferroviari e linee di trasporto pubblico hanno bisogno di un potenziamento e di una razionalizzazione per favorire la mobilità non solo regionale ma anche nel Novarese. Contestualmente si rilevano problematiche sull’efficacia degli attuali collegamenti interni Malpensa-Novara.

NORMATIVE

- Normativa sulle guide turistiche, limitativa perché abilita attualmente solo a territori provinciali.

  Scarica qui sotto le slides della presentazione tecnica o visualizzale su Slideshare.

  Scenario_ProgrammaTurismo_2013-2015_Novara_DEF.pdf (1,5 MiB, 806 hits)

Il nostro blog è a disposizione per i vostri contributi al dibattito con appunti, approfondimenti, precisazioni. Partecipate!
 
Posted in Archivio news 2012, News ed eventi   Leave a comment

Lascia un Commento

News

ESPERIENZE INNOVATIVE DI TURISMO CULTURALE: I CASI PIEMONTE E LIGURIA

Giovedì 23 novembre 2017 presso il Circolo dei Lettori Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività di…

Leggi

IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI: NEL 2018 LA GRANDE MOSTRA A VARALLO SESIA, VERCELLI E NOVARA

Verrà presentato in conferenza stampa domani, 22 novembre 2017, al Circolo dei Lettori Torino, l’importante progetto culturale che racchiude un…

Leggi