DMO Piemonte s.c.r.l., denominata Piemonte Marketing, svolge il ruolo di cabina di regia tecnica che concorre operativamente al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Regione Piemonte, la quale ha titolarità esclusiva in materia turistica.

Inoltre, Piemonte Marketing, nata nel 2017 dopo la fusione con IMA – Istituto di Marketing Agroalimentare del Piemonte – svolge un importante ruolo di supporto progettuale e organizzativo nell’ambito delle attività regionali di promozione dell’agroalimentare piemontese.

Il marketing territoriale in ambito turistico e agroalimentare rappresentano attività strategiche che, anche su modello delle principali destinazioni di successo, richiedono un’organizzazione ad hoc, capace di operare sui mercati cogliendone le continue evoluzioni.

Il turismo in Piemonte produce un indotto di 7,5 miliardi di euro, pari al 7,4% del PIL, con una tendenza in costante crescita. Nell’ambito del terziario, il comparto in Piemonte è costituito da 21.000 imprese e 94.000 occupati, senza tenere conto dell’indotto su commercio, agricoltura, trasporti.

Nel 2016, il turismo in Piemonte ha superato la soglia dei 14 milioni di pernottamenti ed è cresciuto sia in termini di numero di turisti che di presenze generate registrando, rispettivamente, +2,67% e +2,41%, rispetto al 2015. La tendenza 2017 conferma il trend di crescita.