DMO Piemonte S. c. r. l.DocumentiMarket Research & Statistics /  Laboratorio Sperimentale per sviluppare il turismo nell’area biellese attraverso la Cultura d’Impresa e lo Shopping
Laboratorio Sperimentale per sviluppare il turismo nell’area biellese attraverso la Cultura d’Impresa e lo Shopping
Data: 11 gen 2014

Nei mesi di ottobre e di novembre del 2014 Regione Piemonte, in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo e ATL del Biellese, ha promosso un Laboratorio sperimentale rivolto ad un gruppo di operatori biellesi interessati allo sviluppo del turismo locale finalizzato a:

  •  creare un'offerta turistica originale basata sulla cultura d’impresa e sullo shopping,
  • sperimentare un processo di progettazione innovativo, di stampo partecipativo, basato sul confronto di ambizioni, idee e proposte che sono vengono messe in condivisione.

Il percorso, che ha coinvolto esperti del settore turistico, rappresentanti di Camera di Commercio, Associazioni di categoria, Consorzi turistici, imprese turistiche e imprese del tessile e che si è articolato attraverso 5 incontri per culminare nel momento finale di restituzione dei risultati del 10 dicembre u. s., ha consentito un confronto e scambio di idee che, partendo dalla ricchezza e dalla consapevolezza dell'esistente, intende arrivare a creare - ricreare un ambiente urbano che diventi terreno fertile per lo sviluppo di attività legate a forme diverse di turismo, che sia contemporaneamente occasione di ripensamento del territorio stesso e di valorizzazione delle esperienze costruite attraverso gli anni.

I materiali prodotti durante i 5 workshop sono stati raccolti su una piattaforma on-line di confronto e condivisione costante e continua tra i partecipanti al gruppo di lavoro e hanno permesso, alla fine del periodo di lavoro, di disporre di una nota operativa contenente interventi e azioni possibili per sviluppare il prodotto ‘turismo dello shopping e cultura d’impresa’ nell’area biellese.

Nel corso dei primi mesi del nuovo anno, a partire da gennaio 2015, proseguiranno i lavori verso lo sviluppo concreto di un’offerta turistica integrata e fruibile, focalizzata sull’esperienza dello shopping e della visita d’impresa, sfruttando l’acceleratore Expo 2015.

Qui di seguito, la versione finale della Nota Operativa scaturita dal Laboratorio e il documento a supporto della presentazione in sede pubblica.

  BIELLA_NotaOperativa_10122014.pdf (265,6 KiB, 604 hits)

  Presentazione Nota Operativo Laboratorio Biella (2,3 MiB, 414 hits)

 
Commenti disabilitati

I commenti sono chiusi.

Documenti