Questa sezione presenta le pubblicazioni curate dall’area Ricerche di Mercato e Statistiche di Sviluppo Piemonte Turismo che raccolgono i principali risultati dei progetti di studio e analisi realizzate a partire dal 2008.

Al momento, in questa sezione trovano spazio tre volumi della collana.

Il primo volume è “Piemonte e Turismo – Scenari internazionali, trend e prodotti turistici piemontesi” – giugno 2009: raccoglie e presenta in modo snello, organico e uniforme i risultati degli studi, delle ricerche e i dati elaborati attraverso l’attività delle Istituzioni Locali e dei più importanti istituti di ricerca e centri specializzati nel turismo, a livello regionale e nazionale.

Il secondo volume è “Destinazione Torino – Una meta turistica che conquista i visitatori” – marzo 2010: presenta i risultati dell’indagine realizzata per descrivere il fenomeno dei visitatori di Torino e area metropolitana nel suo complesso utilizzando una metodologia con l’impiego di strumenti interattivi quali “fly-book” con monitor touch screen per la simulazione di un viaggio virtuale a Torino, che ha permesso di contribuire al completo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il terzo volume è “Impatto economico, redditività e ricadute del turismo in Piemonte” – luglio 2012: presenta i risultati dell’indagine realizzata al fine di conoscere il ritorno degli investimenti effettuati e per rendere disponibili dati utili al tavolo di lavoro del progetto strategico europeo STRATTOUR in un contesto internazionale dove è sempre più forte l’attenzione verso gli aspetti economici e sempre più comune l’utilizzo degli indicatori di misura di carattere economico. La domanda turistica del Piemonte è l’oggetto dell’indagine con particolare attenzione alla spesa ma non solo: motivazione, profilo, provenienza e customer satisfaction per poter segmentare la clientela e indagare le correlazioni con i diversi comportamenti del turista.