Progetti di ricerca

Progetto di ricerca su:
“Valori, codici, posizionamento e prospettive di mercato del Riso del
Piemonte”. L’obiettivo di tale
ricerca è stato di individuare i principali fattori competitivi di successo del
riso prodotto in Piemonte:

  • sviluppando una caratterizzazione di
    prodotto/brand che, collegandosi ai valori positivi della
    “Piemontesità”, si ponga sul mercato con una propria USP come
    qualità, distintività e differenziazione rispetto alla concorrenza più
    qualificata;
  • identificando preliminarmente le aree di
    debolezza e di potenzialità del consumo di riso, come usi/attitudini e
    penetrazione sul mercato nazionale (e in prospettiva internazionale);
  • acquisendo tutte le informazioni e i codici di
    comunicazione per definire le strategie di marketing e le attività di
    comunicazione necessarie.

  SintesiRisoColori.pdf (222,9 KiB, 118 hits)

Progetto di ricerca su: “Valori, codici, posizionamento e
prospettive di mercato del kiwi e di castagne, mele rosse, frutti di bosco e
fragole in attesa di ottenimento dell’IGP – Piemonte”.

L’obiettivo di tale ricerca è stato di individuare i valori di
riferimento che potrebbero promuovere meglio sul mercato la presenza di queste
quattro tipologie di prodotti ortofrutticoli del Piemonte, anche alla luce
della richiesta di ottenimento della denominazione IGP – Piemonte. In
particolare, tale ricerca ha contribuito alla definizione dei principali
elementi del marketing mix, il posizionamento, il prezzo, il nome, la confezione,
necessari per una più adeguata proposizione e comunicazione al mercato delle
quattro merceologie in oggetto.

  SintesiFruttaColori.pdf (782,0 KiB, 211 hits)

Progetto di ricerca su: “Presenza e sensibilità al marketing
nelle PMI del settore agroalimentare del Piemonte”.

Tale ricerca è stata sviluppata
attraverso una metodologia di ricerca qualitativa, presso le imprese del
settore agroalimentare piemontese, allo scopo di identificare esigenze
prioritarie, aspettative di servizi e propensione generale delle imprese stesse
all’area del Marketing strategico e operativo.

  RicercaMkgPMI.pdf (482,3 KiB, 123 hits)

Progetto di ricerca su: “Valori, codici, posizionamento e
potenzialità del concetto di Piemontesità”.

L’obiettivo di questa ricerca era quello di individuare i principali
fattori di successo e valorizzazione del concetto di “Piemontesità”
in area agroalimentare:

  • sviluppando una caratterizzazione di
    denominazione/brand, con relative aree di prodotti, sintetizzabile nel concetto
    di “Made in Piemonte”;
  • collegandosi ai valori positivi della
    “Piemontesità” e ponendosi sul mercato con una propria USP;
  • avvalendosi di comunicazioni mirate,
    certificazioni di prodotto e altri strumenti di lancio e tutela, come qualità,
    distintività, differenziazione e provenienza/denominazione.

  SintesiPiemontesitColori.pdf (2,9 MiB, 138 hits)