Anno 2005
Data: 18 nov 2016

Progetti di ricerca

Progetto di ricerca su: "Valori, codici, posizionamento e prospettive di mercato della carne bovina e suina del Piemonte".

L'obiettivo di tale ricerca è quello di individuare i principali fattori competitivi di successo della carne piemontese:

  • comunicando e valorizzando le carni bovine piemontesi come "sistema" e filiera produttiva e come area di qualità;
  • valorizzando la carne suina piemontese;
  • identificando preliminarmente le potenzialità delle carni piemontesi come conoscenza, usi/attitudini e penetrazione sul mercato nazionale;
  • acquisendo tutte le informazioni e i codici di comunicazione per definire le strategie di marketing e le attività di comunicazione necessarie.

La metodologia di indagine prevede due fasi di rilevazione, una qualitativa (Focus Groups in 4 location in Italia) e una quantitativa (1000 interviste telefoniche al consumatore finale e 50 al trade, sul territorio italiano) con approfondimento psicolinguistico.

  SintesiCarneColori.pdf (3,1 MiB, 73 hits)


Progetto di ricerca su: "Orientamento al mercato delle cooperative agricole e agroalimentari piemontesi".

Tale ricerca verrà sviluppata attraverso una metodologia di ricerca qualitativa, presso 100 cooperative del settore agricolo e agroindustriale piemontese, con l'obiettivo di rilevare dinamiche, strategie, abilità, opportunità ed eventuali criticità manifestate dalle cooperative stesse sul fronte del marketing operativo e dell'internazionalizzazione.

Dati di mercato

Acquisizione ed elaborazione dei dati AC Nielsen 2005.

Finalità: costruire un sistema informativo per supportare gli operatori e i soci di IMA Piemonte nella pianificazione strategica delle attività di marketing.

Metodologia: la metodologia per il reperimento dei dati deriva dai panel AC Nielsen Retail di n. 2.559 punti vendita, rappresentativo della distribuzione al dettaglio italiana e AC Nielsen Consumer di n. 6.000 famiglie, rappresentativo della popolazione italiana.

I dati del sistema operativo riguarderanno i mercati della carne fresca e salumi e della frutta e si riferiranno all'anno 2005.

 
Commenti disabilitati

I commenti sono chiusi.

Documenti