Anno 2006
Data: 18 nov 2016

Progetti di ricerca

Progetto di ricerca su: "Dimensioni economiche della filiera corta in Piemonte. Analisi e prospettive di mercato della filiera corta, con particolare riferimento ai principali prodotti agroalimentari piemontesi".

L'obiettivo dello studio è di valutare le caratteristiche e la dimensione economica della filiera corta dell'agroalimentare in Piemonte, analizzando e valutando le prospettive di questa filiera attraverso le sue varie componenti e circuiti di vendita (vendite dirette aziendali, agriturismi, mercati rionali, manifestazioni, fiere, mercatini locali).

La metodologia d'indagine prevede le seguenti fasi:

  • desk research finalizzata a raccogliere le  informazioni ed i dati necessari per definire un quadro di riferimento organico  del canale diretto;
  • 15 colloqui clinici con associazioni, enti e  consorzi finalizzati ad integrare e qualificare il quadro di riferimento;
  • 70 interviste con aziende attive nella vendita  diretta, rappresentative delle varie filiere;
  • 192 interviste a clienti di vendita diretta, effettuate con dieci giornate di stazionamento in cinque aziende significative, per valutare il vissuto del consumatore sul tema;
  • analisi e sistemazione delle informazioni  finalizzata a formalizzare lo studio.

  SintesiCanaleDiretto.pdf (599,1 KiB, 83 hits)


Progetto di ricerca
su: "Dati e rapporti tra produzione agricola  piemontese e sistema dell'industria agroalimentare piemontese. Analisi, criticità, potenzialità e prospettive".

L'obiettivo dello studio è di valutare ed analizzare i rapporti tra  produzione agricola piemontese e industria agroalimentare piemontese, identificandone le potenzialità e le prospettive, al fine di individuare  eventuali filiere da sviluppare e valorizzare.

La metodologia di ricerca prevede le seguenti fasi di rilevazione:

  • desk research finalizzata a raccogliere le  informazioni ed i dati necessari per definire un quadro organico di  riferimento;
  • 15 colloqui clinici con associazioni, enti e  consorzi finalizzati ad integrare e qualificare il quadro di riferimento;
  • 15 interviste con aziende agricole ed imprese di  trasformazione;
  • 264 interviste telefoniche ad imprese di  trasformazione piemontesi;
  • analisi e sistemazione delle informazioni  finalizzata a formalizzare lo studio.

  SintesiIndustria.pdf (362,6 KiB, 74 hits)


Progetto di ricerca su: "La percezione del concetto di qualità da parte dei consumatori attraverso le IGP-DOP e VQPRD da un lato ed i marchi collettivi ed individuali dall'altro in riferimento alla tracciabilità, rintracciabilità e certificazioni di processo/prodotto dei prodotti piemontesi".

I principali obiettivi di questa indagine sono:

  • rilevare il grado di conoscenza, comprensione e percezione presso i consumatori italiani del concetto di qualità in generale, e attraverso i marchi europei (IGP, DOP, VQPRD), i marchi collettivi ed i marchi individuali;
  • verificare la conoscenza e la comprensione presso gli stessi consumatori, dei concetti di rintracciabilità/tracciabilità dei processi di certificazione dei prodotti piemontesi, e la conseguente propensione all'acquisto di prodotti a marchio o comunque con una provenienza sicura.

La metodologia di indagine prevede due fasi di rilevazione: una qualitativa (8 focus groups in 4 location in Italia) e una quantitativa (600 interviste telefoniche al consumatore finale dirette in tutta Italia).

  SintesiMarchi.pdf (1,5 MiB, 79 hits)

 
Commenti disabilitati

I commenti sono chiusi.

Documenti