Progetti di ricerca

Conoscenza e immagine, codici,
posizionamento e prospettive di mercato dei vini del Piemonte.

Finalità

L’obiettivo di marketing primario
è quello di individuare i principali fattori competitivi e di successo dei vini
del Piemonte e di approfondire il livello di conoscenza e di immagine dei vini
del Piemonte in Italia.

Metodologia

La metodologia prevede una fase 
qualitativa e una quantitativa.

  FaseQuantitativa.pdf (285,3 KiB, 113 hits)

  • nove focus group in Torino (2), Milano (2),
    Padova (1), Roma (2), Bari (2) condotti da psicologi e specialisti di ricerche
    di mercato di una durata di circa 2 ore con otto partecipanti ciascuno;
  • dodici interviste in profondità al trade (buyers
    della grande distribuzione, grossisti, enoteche).

  FaseQualitativa.pdf (3,0 MiB, 124 hits)

  • sulla base delle linee guide dei gruppi, la
    valutazione quantitativa è stata effettuata attraverso 600 interviste
    telefoniche (150 in Piemonte, 150 in Lombardia, 150 nel Nord est, 150 nel
    centro Sud).