Anno 2008
Data: 18 nov 2016

Progetti di ricerca

‘Vino Dolcetto. Immagine, vissuto e potenzialità’

Finalità

L'obiettivo di ricerca primario è quello di individuare il patrimonio d'immagine, il vissuto, le potenzialità e i principali fattori competitivi di successo del vino Dolcetto, nelle sue diverse denominazioni, anche in confronto con in maggiori concorrenti presenti sul mercato, nell'area dei vini rossi.

Metodologia

Ricerca qualitativa, con realizzazione di quattro focus group:

  • in due location, sedi significative per il consumo nazionale di vino Dolcetto (Torino e Milano):
  • condotto da psicologi ricercatori, esperti in questa tipologia di indagini,
  • con 8 partecipanti (5 uomini e 3 donne) per ogni gruppo, per la durata di 2,5 ore,
  • 100% da consumatori/responsabili d'acquisto di vino rosso DOC
    • tutti consumatori personali diretti di vino rosso (almeno una volta alla settimana),
    • 50% user Dolcetto (almeno una volta al mese) e 50% user soft (conoscitori/consumatori negli ultimi 3-4 mesi).

In ogni location sono stati condotti due focus group:

  • un focus group di giovani adulti, tra i 25 e i 40 anni,
  • un focus group di adulti maturi, tra i 41 e i 55 anni.

I risultati della ricerca sono stati analizzati ed elaborati nel presente rapporto finale, motivazionale e psicolinguistico.

  ReportFinaleMotivazionale.pdf (528,6 KiB, 89 hits)

 
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