DMO Piemonte S. c. r. l.Attività /  Market Research & Statistics
Market Research & Statistics
Data: 9 gen 2017

(Sezione in fase di aggiornamento)

L’area gestisce e sviluppa le attività di Osservatorio Turistico ed è il centro di competenze specifiche per l’analisi strategica a supporto delle attività di programmazione e pianificazione del marketing turistico. I principali obiettivi sono: sviluppare gli studi e le analisi utili agli attori del sistema turistico del Piemonte per assumere le decisioni strategiche e di marketing; diffondere presso gli operatori i risultati delle elaborazioni statistiche dei dati, degli studi e delle ricerche; facilitare il processo di raccolta dei dati presso le strutture ricettive attraverso strumenti fruibili via web.

Progetti per il 2012

Confermando i principali obiettivi d’area si realizzeranno attività di elaborazione e monitoraggio a consolidamento dei progetti avviati nel corso degli anni precedenti, attività specifiche di elaborazione su nuove basi dati, focus dedicati a prodotti/segmenti di particolare interesse per la programmazione strategica futura e azioni trasversali e di sviluppo e promozione di prodotti specifici anche operando all’interno di progettualità a finanziamento europeo.  
  • 1) Flussi turistici: servizi di elaborazione e aggiornamento banche dati Proseguendo nelle strategie intraprese fin dal 2007 per ottimizzare e consolidare il processo di raccolta dati relativi ai flussi turistici sul territorio regionale, si sta lavorando nella direzione di promuovere la costituzione di un tavolo di lavoro tra i soggetti coinvolti nel processo (uffici statistici provinciali, associazioni di categoria, etc…) per la condivisione dei dati (quantitativi) di flussi turistici come patrimonio del sistema turistico. Parallelamente, si cercherà di consolidare processi che possano garantire la raccolta dati in tempi più utili, promuovendo l’utilizzo del sistema TUAP presso le strutture ricettive e fornendo tutta l’assistenza necessaria ad un uso ottimale del sistema e di monitorare il popolamento progressivo del database dei dati statistici (TURF), con l’obiettivo di ridurre il fenomeno di inadempienza. Saranno infine elaborati i dati raccolti al fine di diffondere presso operatori pubblici e privati l’informazione relativa alla dotazione infrastrutturale dell’offerta ricettiva piemontese ed al suo utilizzo anche attraverso l’aggiornamento dei servizi on-line disponibili.
 
  • 2) Indagine sulla fruizione e sulla spesa dei turisti in Piemonte – Pubblicazione dei risultati della ricerca (STRATTOUR - Alcotra) In un contesto internazionale dove è sempre più forte l’attenzione verso gli aspetti economici e sempre più comune l’utilizzo degli indicatori di misura di carattere economico, a fronte della necessità di conoscere il ritorno degli investimenti effettuati, la Regione Piemonte attraverso Sviluppo Piemonte Turismo ha avviato una ricerca sul tema, anche per rendere disponibili dati utili al tavolo di lavoro del progetto strategico europeo STRATTOUR. A seguito di alcune prime valutazioni sull’approccio metodologico da adottare, dopo un confronto con esperti in materia, si è scelto di realizzare un’indagine puntuale sulla domanda turistica con particolare attenzione alla spesa, per ottenere informazioni circa la ricaduta economica. Spesa del turista, ma non solo: motivazione, profilo, provenienza e customer satisfaction per segmentare la clientela e indagare le correlazioni con i diversi comportamenti del turista. L’indagine è stata realizzata attraverso una partnership tra Sviluppo Piemonte Turismo e le Università piemontesi: Università degli Studi di Torino – Centro OMERO, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, con la collaborazione di CISET – Università Ca’ Foscari di Venezia. I risultati saranno raccolti in una pubblicazione scientifica ma di carattere divulgativo che possa essere utile a tutti gli operatori del sistema turistico piemontese.
 
  • 3) Indagine sulla fruizione e sulla spesa dei turisti in Piemonte – Pubblicazione dei risultati della ricerca (STRATTOUR - Alcotra) Nell’ambito del progetto STRATTOUR del programma Alcotra approvato nel corso del 2009, sono previste azioni specifiche di analisi, ricerca e osservatorio turistico per lo sviluppo delle quali Regione Piemonte ha individuato Sviluppo Piemonte Turismo, con obiettivi comuni relativi alla condivisione delle attività e delle metodologie di analisi e ricerca fra i vari partner, alla sperimentazione di indagini con obiettivi e metodologie e obiettivi specifici per Regione Piemonte - Sviluppo Piemonte Turismo. Per l’Osservatorio Turistico Regionale del Piemonte l’obiettivo è quello di promuovere l’evoluzione delle metodologie d’indagine attualmente sperimentate e /o utilizzate: in particolare le principali attività che saranno realizzate riguarderanno: - lo sviluppo di un'indagine sulla competitività della destinazione Piemonte, in confronto con le altre 4 regioni partner e con i principali competitor europei per disporre di un indice di competitività basato sulla soddisfazione del cliente, la propensione al ritorno, la propensione a suggerire la destinazione ad amici e parenti, il rapporto qualità/prezzo (value for money) - lo sviluppo del barometro turistico sui flussi turistici italiani, con particolare attenzione sui flussi verso il Piemonte e verso le altre 4 regioni partner ai fini di individuare le dinamiche ed i comportamenti turistici del mercato italiano delle vacanze - l’incidenza dei flussi del mercato italiano che sceglie come destinazione di vacanza il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, in Italia, le regioni francesi del Rhône Alpes e PACA - la stagionalità della domanda e i comportamenti turistici.
 
Leave a comment

I commenti sono chiusi.