DMO Piemonte S. c. r. l.Attività /  Marketing Strategico e Internet
Marketing Strategico e Internet
Data: 9 gen 2017

(Sezione in fase di aggiornamento)

Nell’area Marketing Strategico e Internet vengono gestite le attività relative ai prodotti e ai target individuati come prioritari, le attività e le collaborazioni con gli operatori del settore turistico. I progetti sono di alto valore aggiunto, a rafforzamento delle attività del Settore Promozione dell’Assessorato al Turismo.

Tra le principali attività, con particolare riferimento al web:

  • ENOGASTRONOMIA - BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico Al fine di rendere maggiormente efficace ed incisivo l’investimento comunicativo di BITEG - oggi relativo alla sola manifestazione e rivolto agli operatori, giornalisti e opinion leader - Sviluppo Piemonte Turismo sta lavorando  nell’area WEB per integrare e armonizzare gli strumenti on line e nell’ambito  social 2.0 al fine di predisporre una strategia promozionale per valorizzare e incrementare l’interesse, i contributi e le presenze sul territorio prima, durante e dopo l’evento.
  • Piemonte Italia Tribe Social Media Team Prosegue il lavoro on line avviato dalla Piemonte Italia Tribe nel 2011 , con l’aggiornamento delle pagine dei Social Media, suddivise in prodotti turistici d’eccellenza piemontesi con la ricerca quotidiana di contenuti di interesse turistico/promozionale relativi al territorio e alle diverse aree tematiche. Vengono monitorate e stimolate le conversazioni e le interazioni su Facebook e Twitter e come pure il refresh delle gallery fotografiche e video sui canali Flickr e You tube.
  • Quality4Travel - #Q4T Il progetto nasce dall’esperienza maturata nell’ambito del progetto interregionale “Promozione e qualità nell’offerta dei sistemi turistici”, che ha permesso di mettere a punto una metodologia di valutazione della qualità degli alberghi e dei sistemi turistico-ricettivi attraverso una valutazione on-field (audit) e, successivamente, di sviluppare un’analisi della qualità percepita attraverso i principali portali di prenotazione, blog di recensioni, social media. I risultati dell’indagine, approfonditi durante l’evento conclusivo di progetto “Quale Qualità? Prestazioni misurate e performance percepite”, sono stati arricchiti da un’attività di educational realizzato in collaborazione con le Regioni partner (Piemonte capofila, Liguria e Lombardia) rivolto a 9 Travel blogger italiani, opinion leader del segmento viaggio. Al fine di capitalizzare l’esperienza e gli strumenti avviati, Quality4Travel è oggi uno strumento operativo che trova declinazione nelle diverse attività di studio e azioni promozionali della Regione Piemonte: viaggi alla scoperta del Piemonte all’insegna del viaggiare con qualità e con gusto sul nostro territorio.
 
Leave a comment

I commenti sono chiusi.