DMO Piemonte S. c. r. l. /  PRESENTATA L’ACCADEMIA BOCUSE D’OR ITALIA: PARTE LA SFIDA DEI 4 CHEF
PRESENTATA L’ACCADEMIA BOCUSE D’OR ITALIA: PARTE LA SFIDA DEI 4 CHEF
Data: 12 mag 2017
PRESENTATA L’ACCADEMIA BOCUSE D’OR ITALIA: PARTE LA SFIDA DEI 4 CHEF

Oggi, venerdì 12 maggio 2017, presso la sede de "La Cucina Italiana" a Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Accademia Bocuse d’Or Italia e sono stati resi noti i nomi dei 4 chef candidati alla selezione italiana del Bocuse d’Or. 

Presieduta da Enrico Crippa, chef del ristorante 3 stelle Michelin Piazza Duomo di Alba, l’Accademia Bocuse d’Or Italia avrà sede ad Alba, centro nevralgico delle Langhe e Roero, territorio Patrimonio UNESCO.

L’Accademia, primo e innovativo Centro Nazionale per la Cucina di Eccellenza, dovrà formare e preparare il Team Italia, che sfiderà l’Europa alla selezione di Torino 2018 e le squadre mondiali alla finale di Lione 2019.

I 4 giovani chef, presentati oggi a Milano, parteciperanno alla Selezione del Bocuse d’Or Italia, che decreterà il vincitore il 1° ottobre ad Alba in piazza Risorgimento, in occasione dell’apertura dell’87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Dopo la selezione di Alba, lo chef vincitore e il suo commis verranno ospitati dall’Accademia per il training di preparazione alla finale.

Gli chef candidati sono il siciliano Giuseppe Raciti, del Ristorante “Zash – Country Boutique Hotel” di Riposto, in provincia di Catania; il piemontese Paolo Griffa, classe 1991, impegnato in Francia presso il 2 stelle Michelin Restaurant Serge Vieira a Chaudes-Aigues; Martino Ruggieri, attualmente Head Chef presso il 3 stelle Pavillon Lodoyen di Parigi; Roberta Zulian, chef presso l’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio.

Da oggi fino al 4 ottobre i 4 chef con le loro squadre si prepareranno sul modello di concorso del Bocuse d’Or. La storica competizione, creata da Paul Bocuse nel 1987 a Lione, prevede uno schema rigido basato sulla preparazione di due piatti in 5 ore e 35 minuti. In occasione della finale europea del 2018 il Team Italia proporrà piatti basati su alcuni dei più tipici e rappresentativi prodotti della Regione Piemonte. La performance dei singoli team saranno quindi valutate da una giuria composta da chef di altissimo livello del panorama culinario nazionale. 

 
Posted in Archivio news 2017, News ed eventi   Commenti disabilitati

I commenti sono chiusi.

News

A PETTENASCO IL TURISMO E’ A 360°

Giovedì 25 maggio 2017 si è tenuto a Pettenasco (NO), presso l’Hotel L’Approdo, alla presenza dell’Assessore al Turismo e alla…

Leggi

AND THE WINNER IS… ECCO GLI ESITI DELL’INDAGINE SUI PARCHI DEL PIEMONTE

Si è conclusa l’analisi  dei dati relativi all’ indagine online sui visitatori  dei parchi piemontesi, realizzata dal Centro  Studi della…

Leggi