Sviluppo Piemonte Turismo /  SmartDMO, OVVERO LA COOPERAZIONE FRA OPERATORI TURISTICI
SmartDMO, OVVERO LA COOPERAZIONE FRA OPERATORI TURISTICI
Data: 14 mar 2014
SmartDMO, OVVERO LA COOPERAZIONE FRA OPERATORI TURISTICI

Una storia nota, ma dal finale nuovo quella raccontata in poco più di un minuto nel video caricato sull’homepage del sito-piattaforma SmartDMO.

C’erano una volta gli Operatori Turistici che non lavoravano insieme, erano in concorrenza e offrivano separatamente i propri servizi. Il turista non sapeva dove trovare informazioni e si sentiva spaesato. Un giorno, però, gli Operatori provarono a collaborare integrando la loro offerta, organizzarono e promossero insieme il loro territorio, così i visitatori, felici e contenti di vivere finalmente esperienze uniche, le condivisero sul web tramite foto, video e commenti.
Che cosa è successo? Le DMO della località hanno promosso la cooperazione tra gli Operatori e gli abitanti del territorio grazie ad una nuova piattaforma online intelligente – SmartDMO – che permette ai soggetti aderenti di condividere il proprio talento, creare un’offerta turistica integrata e promuoverla facilmente su internet e sui social media.

Il loop che si genera è semplice: gli Operatori ‘fanno sistema’ e creano un prodotto-esperienza integrando le loro singole offerte; i turisti lo valutano e si scambiano conoscenze ed esigenze; gli Operatori lo migliorano arricchendo l’offerta, in una costante analisi dei risultati ottenuti.

Grazie alle tecnologie digitali e al web 2.0 si crea una community di professionisti in grado di ascoltare e dialogare offline e online con i visitatori reali e potenziali. Progettare, promuovere e realizzare turismo diventa così più facile.

SmartDMO ha già ultimato la fase progettuale di sperimentazione presso il Parco della Sila, mentre in Piemonte sta coinvolgendo in questi mesi operatori dell’area del cuneese e delle Langhe e Roero, un territorio particolarmente rilevante per l’offerta turistica e in grado di crescere ulteriormente.

Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e l’ATL Langhe e Roero, organizza due incontri formativi per gli Operatori interessati a partecipare, in cui verranno illustrate le potenzialità della piattaforma da parte degli ideatori (Calabresi Creativi) e i benefici in termini di visibilità all’interno di borse, workshop (Biteg), piano di comunicazione e sito e-commerce bookingpiemonte.com.

Gli appuntamenti si terranno presso:

  • la sede dell'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero (Alba), il 24 marzo 2014, ore 14.00 - 17.00, per gli Operatori individuati dall'ATL Langhe e Roero;
  • la Sala Cinema del Castello di Racconigi, il 25 marzo2014, ore 10.30 - 13.30, per gli Operatori individuati da Le Terre dei Savoia.

Per partecipare alla sperimentazione o chiedere informazioni è possibile contattare:
Elena Romani
– Sviluppo Piemonte Turismo - elena.romani@piemonte-turismo.it – Tel. 011 4326151

Vincitore del bando MIUR 2012 “Smart cities and communities and social innovation”, SmartDMO è un progetto promosso dall’associazione Calabresi Creativi in collaborazione con Assessorato al Turismo Regione Calabria, Sviluppo Piemonte Turismo, Associazione Le Terre di Savoia, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e BTO Educational. Presentato alla Smart City Exhibition (Bologna, ottobre 2013), SmartDMO è stato l’unico progetto italiano su social innovation e turismo alla VII edizione del “Sino Italian Exchange Event” ed alla IV edizione del “China Italy Innovation Forum” (Pechino-Shanghai, novembre 2013).

 
Posted in Archivio news 2014, News ed eventi   2 Comments