DMO Piemonte S. c. r. l. /  TURISMO ONLINE: TUTTE LE NOVITA’ E LE TENDENZE A BTO 2012
TURISMO ONLINE: TUTTE LE NOVITA’ E LE TENDENZE A BTO 2012
Data: 18 dic 2012
TURISMO ONLINE: TUTTE LE NOVITA’ E LE TENDENZE A BTO 2012

Quanto è importante un portale turistico ben fatto? Come si comunica oggi con il potenziale turista e attraverso quale linguaggio? Cosa determina l’attrattività di un luogo? Cosa è il turismo esperienziale?

Se ne è parlato a BTO 2012, il 28 e 29 novembre scorsi, attraverso gli esempi delle best practice di altre Regioni e di altri Paesi e le esperienze di territori che hanno lavorato con successo alla promozione turistica attraverso il web e i social media.

Innanzi tutto: dove vai se il portale non ce l’hai? Parla chiaro una recentissima ricerca dello Studio Giaccardi & Associati: oggi se non sei su internet non esisti, a patto di starci in un certo modo: andate a vedervi i siti web turistici di Svizzera, Trentino, Toscana, Comunitat Valenciana e Svezia.

E poi, basta con i soliti testi promozionali: dobbiamo convincere chi è già stato da noi a farci pubblicità e dobbiamo farlo attraverso la narrativa, la musica, i ricordi e le esperienze.

Infine, abbiamo mai pensato quanto influisce all’esterno l’immagine che abbiamo di noi stessi? Amiamo il nostro territorio e comunichiamone le positività, le belle storie, le persone interessanti.

E per concludere, le buone pratiche di Umbria e Basilicata, tra le avanguardie d'Italia nella promozione turistica attraverso i nuovi media.

Scarica qui di seguito il report completo a cura di Sviluppo Piemonte Turismo:

  BTO2012_report.pdf (114,0 KiB, 888 hits)

 
Posted in Archivio news 2012, News ed eventi   Leave a comment

Lascia un Commento

News

ESPERIENZE INNOVATIVE DI TURISMO CULTURALE: I CASI PIEMONTE E LIGURIA

Giovedì 23 novembre 2017 presso il Circolo dei Lettori Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività di…

Leggi

IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI: NEL 2018 LA GRANDE MOSTRA A VARALLO SESIA, VERCELLI E NOVARA

Verrà presentato in conferenza stampa domani, 22 novembre 2017, al Circolo dei Lettori Torino, l’importante progetto culturale che racchiude un…

Leggi